Un viaggio nei nostri 50 anni – 1973
1973 – Nasce la “Forniture Industriali Teatine”, l’inizio di una storia di successi.
Passione per la meccanica e dedizione per il suo lavoro: sono queste le componenti principali del successo di Alfonso Contasta.
Un uomo di altri tempi, che ha costruito il suo futuro e il suo successo lavorando duramente, rischiando tutto quello che aveva per costruire un’azienda che, allora come oggi, è una realtà importante per il territorio e per il settore in cui opera.
La sua è una storia di passione e sacrificio, come quella dei primi imprenditori italiani, che spinti dalla necessità e dalla voglia di emergere, hanno creato e costruito aziende, che oggi sono il tessuto principale dell’economia del nostro paese.
Nato nel 1945 da una famiglia di contadini a Capestrano, un paesino abruzzese famoso per il suo Guerriero, Alfonso si trasferisce con la famiglia a Chieti nei primi anni ‘60 dove consegue il diploma di perito meccanico.
Sono negli anni che seguono il boom economico e le politiche di industrializzazione stavano portando anche il Mezzogiorno alla modernizzazione delle fabbriche; inizia così la sua carriera lavorativa come agente di commercio nel settore delle macchine utensili: torni, frese, utensili e saldatrici.
Alfonso macina chilometri lungo la fascia adriatica, da Pesaro a Lecce, a bordo di una FIAT 850, acquistata con i suoi primi risparmi, per proporre agli artigiani e alle nuove industrie strumenti e metodi innovativi di produzione; intuì, così che era sempre più crescente la richiesta di una componentistica tecnologica, specifica per la meccanizzazione delle industrie, per far fronte alla quale, ricercò produttori, nel nord Italia, in grado di soddisfarla.
Appassionato, attentissimo, tenace, lavora con una dedizione tale da riuscire in tempi brevi ad ottenere il riconoscimento e la stima di importanti imprenditori, tanto che Clementino Bonfiglioli lo volle come rappresentante, per l’Abruzzo e il Molise, della Bonfiglioli Riduttori. In poco tempo seguirono altri 14 mandati da importanti produttori di componenti per la trasmissione meccanica, l’oleodinamica e la pneumatica.
Nei primi anni ’70 l’approvvigionamento era complesso e lungo: gli ordini si inviavano per posta o telex, i prodotti tecnologici venivano fabbricati solo su richiesta e le merci viaggiavano principalmente su rotaia. Inoltre, mancava sia la disponibilità in pronta consegna di tali componenti, che l’adeguata competenza per poter assistere il cliente nella loro scelta.
L’intuizione di Alfonso fu, quindi, quella di individuare la necessità di una struttura commerciale specializzata, in grado di supportare i clienti nella progettazione, costruzione, manutenzione e innovazione degli impianti di produzione e allo stesso modo ridurre i tempi di reperibilità dei componenti.
Il suo spirito imprenditoriale e la voglia di costruire qualcosa di importante lo spinsero a mettersi in gioco in prima persona: era il 1973 quando, in un garage sotto casa, nel centro storico di Chieti, Alfonso creò la F.I.T., Forniture Industriali Teatine.
E’ questo l’inizio di FITCONTASTA, una storia che comincia in piena austerity con importanti sfide da affrontare; molti saranno gli avvenimenti e le conquiste che vi racconteremo di questo viaggio. Un viaggio che dura da 50 anni.